Fenomeno elettrico
Per tale tipologia di danni lo Studio Peritale ha dato inizio, dalla prima metà del 2010, ad un nuovo protocollo di intervento utile a verificare la compatibilità dei danni rilevati con eventi riconducibili alla garanzia Fenomeno Elettrico.
La procedura, concordata con la direzione dei maggiori gruppi assicurativi a livello Nazionale, ha interessato un test a campione in una percentuale del 30% ca. dei sinistri gestiti come danni da fenomeno elettrico.
A distanza di un anno, prendendo in esame in modo particolare il periodo estivo, quello statisticamente con un n° maggiore di sinistri si sono rilevati interessanti e significative percentuali di risparmio netto fino ad un massimo del 60% con una media mensile stabilitasi nell’ordine del 50% del danno denunciato.
Sulla scorta di dette performance il protocollo di intervento è stato esteso a partire dal 2011 anche ad atri gruppi assicurativi di primaria importanza.
Le diagnosi funzionali vengono effettuate da professionisti di settore in grado di verificare sul posto o presso laboratorio attrezzato, le caratteristiche e la natura del danno, ovvero verificarne la compatibilità con un fenomeno elettrico. L’intervento viene espletato secondo una procedura preventivamente concordata con la mandante e ripetta precise modalità operative.